Testimonianze

Essere Volontario Soccorritore

Essere Volontario Soccorritore è una grande occasione per mettersi in gioco.

Aiutare il prossimo è un’attività senza dubbio impegnativa, ma non ha prezzo vedere la gratitudine negli occhi di chi soccorriamo. Un semplice “Grazie” nella sua accezione più spontanea può insegnarci molto su noi stessi e sugli altri.

Il volontariato è un modo concreto per sentirsi parte attiva della comunità donando qualche ora del proprio tempo libero e il proprio impegno al servizio di chi ne ha bisogno.

Prestando servizio si sviluppano molte qualità e abilità che arricchiscono le nostre competenze e contribuiscono alla nostra crescita personale.

I Volontari Soccorritori sono la più grande risorsa della Croce Verde Ovadese senza il quali tutte le nostre attività non potrebbero sopravvivere.

Il ruolo del Volontario è poliedrico, ciascuno può svolgere compiti diversi in virtù delle sue attitudini e delle proprie disponibilità:

  • Soccorso sanitario nel sistema 118

  • Ruolo attivo nei servizi di trasporto di carattere non emergenziale/ordinari (visite prenotate, ricoveri, dimissioni, trasporto emoderivati) con l'ausilio di mezzi appositi a seconda delle esigenze

  • Attività gestionali quotidiane (centralino, registrazione servizi, manutenzione mezzi, gestione sede, preparazione pasti per le squadre di servizio, ecc.)

  • Organizzazione di eventi divulgativi per Volontari e per la popolazione

Compiuta la maggiore età tutti possono diventare Volontario Soccorritore. Non serve avere giornate intere per far parte della nostra squadra, bastano poche ore al mese in accordo con le proprie disponibilità ed esigenze. Dall’età di 16 anni si può entrare a far parte dell’associazione diventando osservatori e/o svolgendo alcune mansioni in sede .

Vuoi diventare Volontario Soccorritore?

Il primo passo è quello di fare la domanda di ammissione in Croce Verde.

 

Vuoi scoprire di più?