FAQ

Corsi e militi

Come posso fare per iscrivermi in Croce Verde?

Per potersi iscrivere in Croce Verde è necessario compilare l’apposita domanda che si trova sul sito oppure direttamente presso la sede della Croce Verde. Quest’ultima deve essere poi consegnata a mano presso la nostra sede oppure all’indirizzo emal direzioneservizi@croceverdeovadese.it La richiesta di iscrizione viene considerata accettata nel momento in cui viene approvata dal Consiglio Direttivo.

Quali sono i requisiti per potersi iscrivere in Croce Verde?

Per potersi iscrivere in Croce Verde è necessario essere maggiorenni e avere il Casellario Giudiziale Nullo

Devo seguire corsi di formazione?

Per poter salire sui mezzi di soccorso è necessario essere in possesso del cosiddetto “Allegato A”. Questa certificazione si ottiene seguendo un corso organizzato dalla nostra Associazione e superando una prova finale.

In cosa consiste il corso?

Il corso è suddiviso in una prima parte di lezioni teoriche e prove pratiche su manichini, tutte impartite da istruttori qualificati. Al termine del corso dovrà essere svolto un esame scritto volto a valutare le nozione teoriche e una prova pratica per valutare l’apprendimento delle tecniche di soccorso. Dopo aver concluso con esito positivo queste prove, si potrà salire sui mezzi di soccorso in aggiunta al personale già certificato, per poter svolgere le ore di tirocinio.

Non voglio fare servizi di emergenza cosa posso fare in Croce Verde?

Oltre ai servizi di emergenza, la Croce Verde svolge molti altri servizi come ad esempio, ricoveri, dimissioni, trasferimenti o visite di persone che hanno la necessità di dover viaggiare su una barella o su una sedia a rotelle. Oltre a questi, si svolgono anche trasporti di pazienti dializzati e trasporto di emoderivati.

In attesa di seguire il corso posso salire sui mezzi della Croce Verde?

E’ stata introdotta la figura dell’osservatore. Questo significa che dopo che il Consiglio Direttivo approva la domanda di iscrizione, il nuovo milite potrà salire sui mezzi dell’associazione insieme a un equipaggio abilitato e potrà osservare tutto quello che succede durante il servizio senza però poter intervenire in alcun modo nelle manovre eseguite dall’equipaggio.

Generali

Come posso prenotare un trasporto non urgente in ambulanza?

E’ possibile prenotare un trasporto non urgente telefonando al numero 014380520 o recandosi presso la sede operativa della Croce Verde in Largo 11 Gennaio 1946 a Ovada.

Per maggiori informazioni