Chi siamo

“L’uomo si innalza abbassandosi a chi soffre”

La nostra storia

L'inizio
Una pesante barella a mano donata dalla consorella di Sestri Levante. Iniziò così l’11 Gennaio 1946 l’avventura della Croce Verde Ovadese. A fondarla, nonostante lo scetticismo di molti, 17 volontari ovadesi. Negli anni si è sviluppato il nostro cammino di servizio alla persona grazie all’impegno di tanti volontari che si sono succeduti.
11 gennaio 1946
Aiuti di ogni sorta arrivarono anche dalla popolazione ovadese: vennero donate giornate di lavoro detratte dallo stipendio dei lavoratori, offerte importanti da parte dei datori di lavoro, ma soprattutto molti decisero di mettere un po’ del loro tempo a disposizione della collettività diventando volontari del soccorso.
ADOS
Viene fondata l’ADOS (Associazione Donatori Ovadesi Sangue) che ancor oggi annovera centinaia di donatori di tutte le età
FIDAS
Partecipa come co-fondatore alla FIDAS. Oggi la FIDAS raccoglie sotto di se centinaia di associazioni di donazione sangue sparse in tutto il territorio nazionale
AIDO
Da vita al comitato locale dell’AIDO (Associazione Nazionale Donatori Organi) che tanto si è battuto per raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei del testamento biologico e la donazione degli organi
1983
Entriamo a far parte del “Sistema di soccorso sanitario 118 Piemonte”. Percorsi formativi più specifici e mirati cambiano la figura del milite soccorritore, non più inteso come semplice barelliere, che diventa un esperto del primo soccorso al fianco di professionisti del soccorso.
1996
La nostra sede diventa sede accreditata per l’assolvimento degli obblighi di leva come Obiettori di Coscienza. Con la soppressione del servizio di leva, molti giovani hanno scelto la nostra realtà per vivere l’esperienza del Servizio Civile Nazionale attraverso progetti di supporto alla persona.
Croce verde oggi
Negli oltre settant’anni di attività svolta, ci siamo distinti in molte occasioni per la rapidità di intervento nell’organizzare soccorsi alle popolazioni colpite da terremoti, alluvioni, maxi emergenze sul territorio nazionale. Iniziative che ci vedono operare al fianco di altre associazioni di volontariato ma anche istituzioni pubbliche preposte alle emergenze.
Grande spazio è stato dedicato negli ultimi anni alla promozione del volontariato attraverso iniziative proprie e in sinergia con altre associazioni e enti pubblici del territorio.
L’emergenza pandemia che ci vede da mesi impegnati con tutte le nostre risorse a sostegno della popolazione ovadese è solo l’ultima sfida che abbiamo raccolto e vogliamo vincere insieme
2021
"DOPO LA MIA FAMIGLIA, LA CROCE VERDE OVADESE E' L'IMPEGNO PIU' BELLO CHE MI SIA ASSUNTO PER LA COMUNITA' "
GUIDO PERASSO: MILITE, PRESIDENTE E SOCIO BENEMERITO dal 05/11/1955 al 16/03/2020